mercoledì 30 settembre 2015

Dubai - Abu Dhabi - Metro - Bus - Tram - Monorail - Settembre 2015


Dubai e Abu Dhabi in fai da te


Clicca per il VIDEO




Cercate il volo con Pegasus direttamente sul sito Pegasus Airlines , prezzi davvero competitivi.

Muoversi in città può richiedere del tempo in quanto è sviluppata principalmente in lunghezza lungo il litorale.

Premesso che i taxi costano davvero poco, c'e' da considerare sempre il traffico che sicuramente incide negli spostamenti.

Io a parte il tragitto aeroporto/hotel ( alle 3 del mattino ), raramente ho usato i taxi in quanto la metro, il tram ( Dubai Marina ) la monorail ( The Plam ) e i bus permettono di raggiungere più o meno tutte le mete di maggiore interesse rimanendo sempre al fresco dell'aria condizionata.

Adoro negli altri paesi usare i mezzi pubblici, mi permette di godermi meglio la città e di entrare maggiormente in contatto con la gente che va a lavoro o che torna a casa ;-) e poi adoro osservare e guardarmi intorno. Ovviamente non in modalità maniaco!




La Metro :

sono presenti 2 linee, la verde e la rossa. La verde copre la zona di Bur Dubai e Deira ( parte antica di Dubai ) mentre la rossa passa per l'aeroporto e arriva ben oltre Dubai Marina.

La linea rossa è considerata la principale linea per quanto riguarda le destinazioni turistiche ( burj Khalifa, Dubai Mall, Mall of the Emirates, Dubai Marina ).

La linea verde può essere utile per raggiungere Bur Dubai e la stazione degli autobus Al Ghubaiba da dove oltre ai bus cittadini partono anche i bus per Abu Dhabi o per raggiungere Deira. Io consiglio di scendere a al Ghubaiba e di attraversare il creek in Abra (tipica imbarcazione locale) destinazione Deira. 

Per chi fosse interessato sia all'utilizzo della metro che a quello dei bus,  può acquistare una card chiamata "Nol card" di colore  Silver o Red , in cui viene caricato un credito iniziale che verrà successivamente scalato all'uscita e al termine di ogni tratta. 
In ogni momento potete ricaricare la vostra Card. 

Importante ricordarsi di fare il check in all' ingresso e il check out in uscita poggiando la card sugli appositi tornelli, in metro sarete obbligati altrimenti lo stesso non si aprirà, mentre sui bus o sul tram nessuno vi avviserà di farlo e quindi dovrete ricordarvi.

Il tutto a costi decisamente bassi.

Il servizio è davvero di alto livello e tutto molto semplice ed intuitivo e sicurissimo. Dubai è una città molto sicura.

Tram e Monorail :

unico tram utilizzato è stato quello per raggiungere The Palm. Prendendo la metro linea rossa, scendere a Damac properties, raggiungere a piedi la fermata del Tram e prenderlo in direzione Al Safouh, scendere alla fermata numero 9.





Da qui seguite le indicazioni per raggiungere a piedi la Monorail che al costo di 6 euro A/R vi porterà sulla Palma alla fermata 
dell' hotel Atlantis.



Bus per Abu Dhabi - Grande Moschea


Dalla stazione bus di Al Ghubaiba, raggiungibile con la Metro linea verde, potrete prendere il bus per Abu Dhabi, i Bus partono in continuazione. Se avete la Nol Card potrete salire direttamente su uno degli autobus (la tessera deve avere almeno 50 Dirham in quanto il costo di ogni tratta è di 25 Dirham ) e fare il check in, altrimenti potrete fare il biglietto A/R prima di salire a bordo. Non è possibile fare il biglietto a bordo.

In meno di 2 ore arriverete alla stazione di Abu Dhabi - Al Wahda.

Dalla stazione di Al Wahda qualsiasi bus bianco e verde ha come destinazione la grande moschea ( esempio il 404 ). Chiedete comunque conferma nel momento in cui farete il biglietto direttamente con l'autista. Il costo è di 4 Dirham.

Aggiornamento :
anche ad Abu Dhabi hanno eliminato i ticket ed inserito una card chiamata Halifat Card.
Per dettagli vai sul sito Halifat Card

Terminata la visita, per rientrare alla stazione di Al Wahda, dovrete prendere il bus numero 54 e la fermata la trovate dalla parte opposta dove vi ha lasciato il bus preso per arrivare. 

Da li solo il 54 rientra alla stazione di Al Wahda.










6 commenti:

  1. Ciao, mi sai dare qualche dritta sulla compagnia Pegasus? Vorrei volare a Dubai proprio con loro, ma sinceramente non sono molto fiducioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. orari un pò bizzarri come quasi tutti i voli per Dubai, io mi sono trovato molto bene!

      Elimina
  2. veramente utile ora stampo subito le tue indicazioni. Mille grazie

    RispondiElimina