giovedì 17 settembre 2015

Cina - Passeggiando in bicicletta a Xi'an - ottobre 2014

Xi'an - Cina

Xi'an fu la capitale dell’impero cinese nel corso di 13 dinastie e tra le città più popolose del mondo, ricordata come Quengianfu nel Milione di Marco Polo. Le mura di cinta attuali risalgono alla dinastia Ming.



Xi'an a primo impatto non ci è piaciuta molto, cielo grigio e smog evidente ricoprono la città e i suoi grandi palazzoni, il fumo proveniente dalle ciminiere delle fabbriche si collega in modo naturale al cielo senza evidenziare differenze di colore. Nonostante fosse tutto grigio a noi è piaciuta moltissimo. E' stata la città che ci ha fatto entrare in contatto con la vera Cina. Abbiamo toccato con mano e visto con i nostri occhi milioni di cinesi lavoratori sempre in movimento a qualsiasi ora del giorno e della notte.



Abbiamo viaggiato sulla loro metropolitana ed eravamo gli unici occidentali, abbiamo viaggiato sui loro autobus ed anche qui eravamo gli unici occidentali, alla fine abbiamo chiesto informazioni direttamente in italiano tanto non aveva senso farlo in inglese, ed anche in questo siamo stati unici.

Ogni volta che chiedevamo aiuto, che fosse per la scelta nel prendere un autobus o anche nel consultare una cartina nel tentativo di capire dove fossimo, in un attimo eravamo circondati da formichine cinesi pronte ad offrirci il loro contributo, una parola, uno sguardo, un sorriso o semplicemente uno sputo vicino ai piedi.

Tutto questo ovviamente per noi incomprensibile eppure siamo sempre tornati a casa. Tutto il mondo è paese, anche la Cina.




Infine io e Silvia, dopo aver fatto una passeggiata tra le caotiche vie di Xi'an e aver guardato con stupore come i loro mezzi di trasporto affrontano con disinvoltura le rotonde, abbiamo preferito affittare una bicicletta e fare una pedalata in tranquillità sull'antica cinta muraria più larga e ben conservata del mondo. 

               Clicca qui per vedere il video della pedalata

Nessun commento:

Posta un commento