venerdì 18 settembre 2015

Cina - Xi’an – Quartiere musulmano e Grande Moschea

CINA

Passeggiando per Xi’an 

Quartiere musulmano e Grande Moschea

Video


Visitare Xi’an per il solo esercito di terracotta sarebbe una vera e propria follia, è una città che merita davvero di essere visitata per lungo e per largo e di essere vissuta in tutte le sue molteplici sfumature.




Xi’an è una città molto antica con 3000 anni di storia alle spalle, la più orientale della via della seta e raggiunse il suo massimo splendore nel periodo Tang (di cui le mura sono una splendida testimonianza), quando arrivò ad avere un milione di abitanti, diventando così probabilmente il centro più popoloso del mondo...ed è proprio per la sua storia millenaria, per i suoi intensi scambi commerciali e culturali con l’occidente antico, per il suo cibo e per la sua gente che và vista e vissuta con la massima curiosità!




Dopo la visita d’obbligo all’esercito di terracotta ed una bella pedalata sulle mura della città di epoca Ming (costruite tra il il 1374 e il 1378 e completamente intatte), non dimenticate di visitare il quartiere musulmano, con il suo mercato e la sua meravigliosa moschea.




Il quartiere dei cinesi musulmani (convertiti all’islam nel VII sec.) è un labirinto di viuzze inondate di brulicante e chiassosa umanità, dove ci si fa strada fra piccoli negozi che vendono un po’ di tutto e i coloratissimi e variopinti banchi di spezie, di dolci e frutti non meglio identificati! l’eredità multiculturale di Xi’an impregna ogni angolo di questo posto, rendendolo magico ed unico nel suo genere…..Le bancarelle e i piccoli ristoranti vendono di tutto, dal cibo musulmano (kebab, spiedini di carne ovina, pane e dolci) a quello tradizionale cinese (noodle, ravioli, spiedini e spremute di ogni tipo) fino ad arrivare a quello delle minoranze etniche di zona.


Da non perdere ovviamente anche la Grande Moschea, la più grande e antica moschea della Cina, tuttora attiva. Fondata nel 742, fu costruita durante la Dinastia Ming, ampliata in quella Qinq e ristrutturata nelle epoche successive, in particolare durante la dinastia Minq. Differisce da ogni altra moschea medio orientale per la sua architettura totalmente in stile cinese (eccetto che per alcune decorazioni arabe). In questo luogo infatti è possibile vedere un “concentrato” di tutti gli stili architettonici cinesi che si sono susseguiti nel corso dei secoli. Purtroppo non siamo riusciti a vedere l’antico minareto in legno perchè in fase di restauro.



Ma Xi’an è questo e molto altro.



Clicca qui per vedere il video
Video quartiere musulmano

Nessun commento:

Posta un commento