mercoledì 14 ottobre 2015

Cina -Yangshuo - da Yangdi a XingPing in fai da te


Da Yangdi a XingPing



La Cina non è solo storia, ma anche e soprattutto natura, in tutte le sue molteplici sfumature: la vastità del suo territorio, infatti, consente di entrare in contatto con una straordinaria varietà di paesaggi, tutti diversi e tutti estremamente affascinanti. Per rendere il viaggio più completo abbiamo quindi deciso di aggiungere un po’ di avventura nella natura, inserendo una splendida escursione “fai da te” tra le incomparabili colline carsiche di Yangshuo!

La nostra strepitosa avventura è iniziata in totale autonomia dalla stazione dei bus di Yangshuo: dopo aver raggiunto il paesino di Yangdi su un pittoresco trabiccolo farcito di umanità di ogni forma e colore (in Cina ci sono ben 56 etnie diverse), è proseguita lungo il sentiero di 16km che da questo anonimo paesino si snoda sulle verdeggianti e ciottolose rive del fiume Li; dopo una lunga ma piacevolissima scarpinata tra campi, boschi e piccoli centri abitati abbiamo raggiunto il paesino millenario di XingPing, per poi rientrare in bus, stremati e felici, a Yangshuo.




Nella piccola stazione di Yangshuo non avrete difficoltà ad individuare il primo autobus in partenza per Yangdi e, come accadauto a noi, probabilmente appena arriverete al piazzale qualche impiegato del trapsorto pubblico cinese vi chiederà dove state andando e vi indicherà l'autobus giusto. Il biglietto come sempre si dovrà fare direttamente sul bus a partenza avvenuta. Dopo circa un’ora di tragitto e diverse fermate arriverete a Yangdi (vi consigliamo di arrivare prima delle 11) dove troverete un chiosco che vende i biglietti di accesso al parco e i primi 2 passaggi in barca, mentre l'ultimo, il terzo lo pagherete direttamente sul battello. Dopo aver acquistato i biglietti, avvicinatevi alla riva del fiume ed attendete che il battello sia pronto per portarvi dall'altra parte del fiume da dove inizierà la vostra avventura.




La prima parte del sentiero si sviluppa tra aree coltivate e qualche piccolo villaggio di poche case (in cui però non manca il solito edificio del partito comunista!), tutto innestato in un contesto paesagistico davvero emozionante e di rara bellezza. Dopo appena qualche km troverete il molo da cui il secondo battello vi porterà sull'altra sponda del fiume Li; continuate quindi per km e km su questa parte di sentiero, probabilmente la meno battuta e selvaggia dell’intero tragitto, che prima si inerpicherà su una collina boscosa e poi riscenderà dolcemente verso l’argine del fiume. Durante il percorso verrete di certo avvicinati da qualche contadino curioso che proverà ad arrotondare le entrate della giornata vendendovi un po’ di acqua e frutta fresca per pochi spiccioli. Lungo il percorso incontrerete comunque qualche bar e chiosco dove potrete fermarvi per riposarvi un po’ o per bere e mangiare qualcosa.
Dopo una lunga camminata arriverete all’ultimo molo, il terzo, da cui potrete prendere l’ultimo battello che vi traghetterà sulla sponda opposta, direttamente sull’ultimo tratto di sentiero che vi condurrà al paese di XingPing. Questa è la parte del percorso che offre gli scorci paesaggistici più belli dell’intera zona, uno dei quali è raffigurato anche sulla banconta nazionale da 20 yuan.




La passeggiata è piuttosto impegnativa, considerate non meno di 6 ore di camminata e seppure il sentiero sia immerso in una natura meravigliosa e a tratti incontaminata, il rumore delle barche a motore che fanno avanti e indietro sul fiume è insopportabile. Il nostro consiglio è di arrivarci al tramonto quando la calda luce del sole ammanta tutto d’oro rendendo il paesaggio davvero suggestivo e quando un po’ di silenzio finalmente cala su questo luogo meraviglioso, purtroppo a nostro avviso deturpato dall’inquinamento acustico. Resta comunque una esperienza indimenticabile, appagante e da non perdere per nessuna ragione al mondo!

Arrivati a XingPing, percorrendo le antichissime e davvero suggestive vie del paese, arriverete alla piazza dove potrete riprendere il vostro bus per rientrare nel tardo pomeriggio a Yangshuo.











Nessun commento:

Posta un commento